L’azienda
Alfonso Bianco si avvicina al mondo straordinario delle api nel 1981, spinto dal padre della sua ragazza di allora, che per hobby allevava e custodiva poche famiglie da cui traeva un piccolo quantitativo di miele annuo. Qualche arnia, poca esperienza e una grande passione per il proprio territorio bastano ad avvicinarlo al misterioso mondo di questi insetti. Pian piano le cassette si moltiplicano e nel 1998 nasce ufficialmente l’azienda “Apicoltura Bianco”. Da questo momento decisivo in poi le stagioni produttive sono scandite dalle buone e proficue annate floreali, dalle produzioni e dalla loro abbondanza, dai clienti esigenti, dai mercati nazionali o internazionali, da soddisfazioni e riconoscimenti di vario tipo.
La nostra azienda conduce il nomadismo apistico, seguendo l’andamento stagionale e territoriale delle fioriture. Quando in quelle località stanno per sbocciare i fiori, portiamo le nostre api in villeggiatura. Questa moderna transumanza viene effettuata di notte quando le api sono negli alveari. Carichiamo l’apiario sul camion dopo il tramonto, lo spostiamo di notte e il mattino seguente le api sono già libere e operative. Le bottinatrici escono dalle loro casette e trovano un ambiente nuovo, dove si orientano in fretta e trovano nuova fioritura. E’ grazie a questa alleanza con l’apicoltore che le api possono produrre più miele di quanto occorre loro per superare l’inverno e lasciare l’eccedenza all’uomo.
Un motivo di riuscita per l’ azienda è il progetto di monitoraggio dei mieli e dei pollini all’interno del Parco Nazionale della Majella, realizzato dall’Ente Parco nel 2010-2011. L’obiettivo è quello di avere risonanza nella marcatura del territorio, attraverso lo studio del carico mellifico esistente, in grado di valorizzare maggiormente i mieli di Millefiori di montagna e Lupinella, recuperando l’ antica foraggera leguminosa ed incentivando il rinnovo dei prati da sfalcio. Con la Majella e le api cerchiamo di stabilire un’ intesa, istituendo un tacito accordo per avere un prodotto che integri in un perfetto connubio tutti i suoi elementi protagonisti.
Quindi perché scegliere il nostro miele?
E’ semplice! I risultati delle analisi condotte dal Parco Nazionale della Majella effettuate sul Miele di Apicoltura Bianco, si sono rivelate interessanti e di notevole qualità dal punto di vista sensoriale, evidenziando un elevato pregio nelle produzioni. Questi risultati potranno contribuire alla valorizzazione e alla commercializzazione di questo prodotto sano e di qualità, nonché essere di supporto a questa sempre più preziosa attività apistica.